PIERO SIMONDO è nato a Cosio d'Arroscia, in provincia di
Imperia, il 25 agosto 1928. Nel settembre del 1955 fonda ad Alba con
Asger Jorn e Pinot Gallizio il Laboratorio di esperienze immaginiste del
Mouvement Internationale pour une Bauhaus Imaginiste (M.I.B.I.). Nel 1956 organizza con Jorn e Gallizio il
"Primo Congresso Mondiale degli Artisti Liberi" (Alba, 2-9 Settembre
1956). Nell'estate del 1957 in occasione di una
vacanza nella sua casa di Cosio d'Arroscia viene fondata l'Internazionale
Situazionista, da cui esce nel gennaio successivo con Elena Verrone e Walter
Olmo, in polemica con Debord. Nel 1962 fonda a Torino il CIRA (Centro
Internazionale per un Istituto di Ricerche Artistiche) con il proposito di
recuperare l'esperienza del Laboratorio di Alba. Dal 1968 prosegue individualmente la
propria ricerca artistica. A partire dal 1972 al 1996 ha lavorato
all'Università di Torino dove ha seguito i laboratori di attività sperimentali
presso l'Istituto di Pedagogia ed ha tenuto la cattedra di Metodologia e
didattica degli audiovisivi. Ha pubblicato fra l'altro: Ars vetus,
ars modernorum (SEI, Torino 1971); Che cosa è stato il Laboratorio
sperimentale di Alba (Libreria Editrice Sileno, Opuscola, Genova 1986); La
situazione laboratorio (Tirrenia Stampatori, Torino 1987); Il colore dei
colori (La Nuova Italia, Firenze 1990); A modo di presentazione,
introduzione al catalogo della mostra Jorn in Italia. Gli anni del Bauhaus
immaginista (F.lli Pozzo editori, Torino 1997). PIERO SIMONDO is born in Cosio d'Arroscia (Liguria,
Italy), August 25, 1928. In the september
of 1955 he founded in Alba (Piedmont, Italy), with Asger Jorn and Pinot
Gallizio the "Laboratorio di esperienze immaginiste del Mouvement
Internationale pour une Bauhaus immaginiste" (Laboratory of immaginiste
experiences of the International Movement for an immaginiste Bauhaus). Within the
M.I.B.I. activities he was the editor of the rewiew "Eristica" and
organized in the september of 1956, with Jorn, Gallizio and Elena Verrone, who
became his wife a year later, the "Primo Congresso Mondiale degli Artisti
Liberi" (First World-wide Conference of the Free Artists) in Alba. He contributed
also to the organization of the demonstration for the "Urbanisme
unitaire" in december 1956, at the Unione Culturale of Turin. In the july of
1957, in occasion of a vacation in his house of Cosio d'Arroscia he founded
with Michèle Bernstein, Guy Debord, Pinot Gallizio, Asger Jorn, Walter Olmo,
Ralph Rumney and Elena Verrone the Situationist International, from which he
exits in successive january with Elena Verrone and Walter Olmo in controversy
with Debord. In 1962 he founded
in Turin the CIRA (International Center for an Institute of Artistic Searches)
with the purpose to expand the proposals of the "Laboratorio sperimentale
di Alba". From 1968 he
continues his own artistic search individually. From 1972 to 1996
Piero Simondo worked at the University of Turin where he organized the laboratories
of experimental activities of the Institute of Pedagogy and held the chair of
Methodology and Didactics of the Audovisual Media. Among his
publications: Ars vetus, ars modernorum, SEI, Torino 1971; Che cosa è
stato il Laboratorio sperimentale di Alba (What have been the experimental
Laboratory of Alba), Libreria Editrice Sileno, Opuscola, Genoa 1986; La
situazione laboratorio (The Laboratory as Situation), Tirrenia Stampatori,
Turin 1987; Il colore dei colori (The color of colors), La Nuova Italia,
Florence 1990); A modo di presentazione, foreword to the catalogue of
the exhibition Jorn in Italia. Gli
anni del Bauhaus immaginista
(Jorn in Italy. The Years of the imaginiste Bauhaus), F.lli Pozzo editori, Turin 1997. >>> INTERVISTA SU JORN
E IL LABORATORIO <<< >>> INTERVISTA SULLA
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